Piano cottura induzione: cosa ti stai perdendo, ecco InductionAir System Plus

Piano cottura induzione

Cucinare è un’arte e come tutte le discipline artistiche anche quella che si realizza ai fornelli necessita di strumenti all’altezza, come lo è il piano cottura a induzione.Immaginate Michelangelo senza i suoi pennelli o con delle tele scadenti o Canova con uno scalpello non affilato; quali opere d’arte avrebbero potuto realizzare?

Anche il miglior artista ha bisogno di strumenti e attrezzature di qualità e per quel che riguarda la cucina della tua casa il piano cottura induzione è quello di cui hai bisogno. Non ne sei sicuro? Pensi che cucinare sui tradizionali fornelli a gas o sui piani cottura induzione sia la stessa cosa? Non è così e in questo articolo ti spiegheremo il perché.


Cosa sapere sui piani cottura induzione

Il piano di cottura induzione è oggi un trend molto importante e diffuso, tanto che spesso è diventata una moda. Noi non vogliamo seguire le tendenze del momento, ma orientarci verso soluzioni che siano valide, sicure, efficienti ed ecologiche. Ecco, il piano a induzione è anche tutto questo. Per capirlo avremo bisogno di analizzare alcuni degli aspetti principali di questo tipo di tecnologia.

Quanto incide sulla bolletta un piano cottura a induzione

Per capire l’aspetto energetico dei piani cottura a induzione è fondamentale comprendere il funzionamento della tecnologia di questo tipo di impianto. A differenza dei tradizionali fornelli, il piano cottura a induzione viene alimentato dalla corrente elettrica e non dal gas. La corrente attiva un campo magnetico che produce il calore direttamente sul fondo delle padelle e delle pentole. La superficie del piano cottura, detta vetrocamera, si riscalda solamente nella zona dove viene posizionata la pentola, riducendo quindi anche il rischio di bruciature. Tra i vantaggi di questa tecnologia troviamo anche la velocità, l’efficienza e l’integrazione con altre tecnologie.

I piani cottura a induzione, infatti, si riscaldano prima, consentendo quindi di velocizzare le operazioni di cottura, ma anche di ridurre i tempi necessari per portare una pentola alla temperatura desiderata. Anche questo è un elemento da prendere in grande considerazione quando si confrontano i costi tra un piano cottura induzione e uno a gas. C’è poi da considerare tutto il discorso sull’efficienza, in quanto il calore elettrico è costante e omogeneo e non dipeso dall’intensità della fiamma. Anche le regolazioni sono sicuramente più comode, sicure e pratiche, potendo regolare i livelli in maniera più dettagliata, rinunciando a trovare il giusto equilibrio attraverso le manopole. A questo proposito i piani cottura a induzione possono essere supportati da tecnologie di controllo a distanza, sistemi di sicurezza e personalizzazione delle impostazioni, permettendo un’esperienza di cottura senza eguali.

A proposito di incidenza sulla bolletta va fatto anche un raffronto tra il costo dell’energia elettrica e quella derivante dal gas. Il costo singolo è ancora a vantaggio del gas, ma questo ha un impatto inquinante nettamente maggiore rispetto all’energia elettrica. Anche perché questa può essere prodotta da fonti rinnovabili, mentre il gas rigorosamente da fonti fossili che per generare energia rilasciano nell’ambiente anidride carbonica (CO2). Senza sottovalutare come un piano induzione abbia molte meno dispersioni e abbia un’ottimizzazione dell’energia decisamente più vantaggiosa. A parità di condizioni, quindi, i piani a induzione pesano meno sul costo della bolletta e assicurano una serie di vantaggi non indifferenti.

Una particolare considerazione va posta anche all’aspetto sicurezza. Quando si solleva la pentola o la padella dal piano cottura, questo si spegne. Non c’è più il rischio di lasciare il gas aperto, così come ci sono modelli che se entrano a contatto con un liquido si bloccano, per evitare qualsiasi tipo di pericolo. Parliamo quindi di una tecnologia estremamente affidabile e di un livello nettamente superiore rispetto ai tradizionali fornelli a gas.

Come si pulisce un piano cottura a induzione

Se ancora non sei convinto della convenienza di questo tipo di piano cottura è utile affrontare un altro aspetto decisivo: quello della pulizia. Non ci crederai, ma è sufficiente un panno umido da passare sulla superficie del piano cottura per vederlo tornare splendente e igienizzato. In questo modo niente più problemi di incrostazioni, aloni e macchie. La bellezza e l’eleganza dei piani cottura ad induzione è data anche dalla semplicità nella pulizia e nella possibilità di mantenerlo sempre perfetto e splendente.


Qual è il miglior piano a induzione e come sceglierlo

In commercio è possibile trovare diversi piani cottura a induzione; come fare a scegliere il migliore? Come spesso accade bisogna partire dalle proprie esigenze e dallo spazio a disposizione. I piani cottura induzione, infatti, differiscono tra loro principalmente per la grandezza, le zone di cottura, il numero dei fuochi (i fornelli tradizionali) e le funzioni a disposizione. Una soluzione molto vantaggiosa da prendere in considerazione è l’InductionAir System Plus.

InductionAir System Plus, il piano a induzione di cui hai bisogno

Tra i migliori piani cottura a induzione va annoverato il nuovissimo InductionAir System Plus di Arredo3. Parliamo di un piano a induzione che prevede l’integrazione anche di una cappa a marchio Siemens. Questo piano cottura a induzione è stato sviluppato sulla base delle esigenze delle cucine moderne e delle necessità di chi ogni giorno si dedica a preparare piatti per sé e la propria famiglia. Tra i vantaggi di questa versione c’è un design innovativo che ha lo scopo non solo di valorizzare questo elemento della cucina, ma anche di eliminare ogni tipo di ostacolo progettuale in modo da ottenere un piano cottura a induzione moderno, efficiente e di altissimo livello. Il tutto con una tecnologia all’avanguardia, prestazioni ottimali e un display intelligente capaci di offrire un’esperienza intuitiva e semplicemente fantastica. Cucinare non è mai stato così piacevole, semplice e soddisfacente.

AboutHome ti dà la possibilità di acquistare i prodotti Arredo3 tra cui il piano cottura a induzione InductionAir System Plus è uno dei più prestigiosi e affascinanti. Per la tua cucina e la tua alimentazione scegli il meglio: scegli il piano cottura a induzione InductionAir System Plus, il meglio che puoi trovare per la tua casa.